News

Trasporto rifiuti: MUD 2021. Presentazione prorogata al 16 giugno 2021

Sul Supplemento ordinario della gazzetta ufficiale n. 39, del 16 febbraio 2021, è stato pubblicato il DPCM 23 dicembre 2020 che approva il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale 2021 (MUD 2021).

In base alla legge istitutiva del MUD (in particolare art. 6, comma 2-bis, della legge 25 gennaio 1994, n. 70), essendo intervenute modifiche e integrazioni a quanto previsto negli anni precedenti, il termine per la presentazione del modello è rinviato dal 30 aprile (scadenza normale di ogni anno) a 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del nuovo DPCM in gazzetta, e quindi sino al 16 giugno 2021.

Nel nuovo modello, relativo alla quantità e qualità dei rifiuti trattati nel 2020, rimane confermata la struttura e l’articolazione delle consuete sei comunicazioni, che devono essere presentate dai soggetti tenuti al MUD:

  • Comunicazione Rifiuti
  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  • Comunicazione Imballaggi (Consorzi e Gestori dei rifiuti da imballaggio)
  • Comunicazione RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
  • Comunicazione Rifiuti urbani (assimilati e raccolti in convenzione)
  • Comunicazione produttori AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Rispetto ai modelli degli anni precedenti, quello approvato ora reca alcune novità resesi necessarie per poter acquisire i dati relativi ai rifiuti di tutte le categorie di operatori, in attuazione della più recente normativa europea con particolare riferimento a quanto introdotto dai decreti di recepimento delle direttive Ue sull’economia circolar, su tutti il D. Lgs. 116 del 2020 che ha profondamente ridisegnato il quadro di legge nazionale che regola le attività di produzione gestione dei rifiuti.

Vengono riviste anche le modalità di compilazione e presentazione delle dichiarazioni e si introduce l’obbligo di presentazione della “Comunicazione rifiuti” anche per i Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti.

Per ogni approfondimento riportiamo in allegato il DPCM 23 dicembre 2020 e rimandiamo al sito ufficiale predisposto da Ecocerved-Unioncamere:
https://www.ecocamere.it/adempimenti/mud