News

Svizzera – Aumento dal 1 luglio 2021 della tassa sul traffico pesante (TTPCP) per euro IV e V

Il Comitato misto Svizzera – UE ha approvato l’aumento, dal 1 Luglio 2021, della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), per i camion di categoria ecologica euro IV e euro V.

Di seguito si riporta una sintesi del comunicato stampa del Consiglio federale:

Con il rapporto sul trasferimento del traffico 2019 il Consiglio federale ha deliberato un pacchetto di misure volto a incrementare ulteriormente il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia nel traffico transalpino. Tra queste rientra, ad esempio, il declassamento dalla categoria TTPCP intermedia a quella più costosa degli autocarri di vecchia costruzione delle classi Euro IV e Euro V, che coprono tra il 10 e il 20 per cento delle prestazioni di trasporto merci su strada. Il Consiglio federale prevede inoltre di sopprimere lo sconto del 10 per cento applicato dal 2011 per i veicoli Euro II ed Euro III dotati di filtro antiparticolato, la cui quota sul totale delle prestazioni di trasporto è del 2 per cento.

Poiché ne è interessato anche il traffico internazionale in transito dalla Svizzera, l'adeguamento della TTPCP doveva essere approvato dal Comitato misto dell'Accordo sui trasporti terrestri Svizzera-UE, che ha dato ora il suo consenso. L'aumento della TTPCP sarà posticipato di sei mesi (n.d.r, da qui l’entrata a regime dal 1 luglio p.v) rispetto alla data inizialmente prevista, in modo da tener conto delle preoccupazioni di alcuni Stati membri dell'UE e delle conseguenze della pandemia COVID-19. L'aumento richiede anche un adeguamento dell'ordinanza sul traffico pesante, di competenza del Consiglio federale”.