News

Ponte sullo Stretto, Uggè: “bene, il ponte va fatto”

FAI-Conftrasporto-Confcommercio ribadisce il ‘sì’ al ponte sullo Stretto di Messina. “Il tempo che passa è nemico dell’opera e gioca a favore di coloro non la vogliono – aggiunge il presidente Paolo Uggè – Lo sosteniamo fortemente da tempo: il progetto deve partire per collegare il popolo siciliano e l’economia del nostro Paese al Nord Europa”.

 

 

«Lunedì portiamo in Consiglio dei ministri un altro ponte di cui si parla da 54 anni, sarà un esempio del genio italiano nel mondo. Sarà il ponte a campata unica più grande del mondo». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini - in riferimento al ponte che si vuole costruire sullo Stretto di Messina -, parlando alla cerimonia per la fine dei lavori di ristrutturazione del Ponte di Ariccia, in provincia di Roma. 

Secondo quanto apprende Agi, nella manovra economica attesa lunedì in Consiglio dei ministri potrebbe essere presente la revoca dello stato di liquidazione della società Stretto di Messina Spa. L'azienda, partecipata da Rfi, Anas, Regione Calabria e Regione Sicilia, negli anni si è occupata di progettazione e studi di fattibilità dell'opera ed è stata posta in liquidazione da Palazzo Chigi ad aprile 2013. Ora potrebbe arrivare il ripristino dell'ente visto il rinnovato intresse del governo nei confronti dell'opera. 

“Apprezziamo la risolutezza con la quale oggi il ministro Salvini è tornato sull’argomento esprimendo la volontà di accelerare e di creare i presupposti perché questa fondamentale infrastruttura sia realizzata, finalmente e al più presto”, conclude il presidente Uggè di FAI-Conftrasporto-Confcommercio.