News

Le associazioni scrivono alla Senatrice Teresa Bellanova

Alla Viceministra

delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

Sen. Teresa Bellanova

 

Gent.ma Viceministra,

nel ribadire l'apprezzamento per la concretezza profusa sulla questione delle deduzioni forfettarie, con la presente Le segnaliamo l'urgenza di affrontare le altre tematiche discusse nella prima riunione del tavolo di confronto con le rappresentanze della categoria Autotrasporto merci.

Nell'incontro del 24 giugno u.s. da Lei convocato si è avviata una prima discussione sulle problematiche che affliggono il comparto ed insieme abbiamo condiviso un metodo di lavoro che ci consenta di individuare le soluzioni idonee per restituire dignità e competitività alle imprese dell'autotrasporto sane e regolari. In quell'occasione abbiamo particolarmente apprezzato la chiarezza del confronto e la Sua volontà di riconvocare il tavolo con cadenza mensile per programmare a medio-lungo termine, anche attraverso l'istituzione di tavoli tematici, una strategia di interventi per favorire la transizione green e digitale, per garantire la sostenibilità economica e sociale delle imprese, per contrastare sfruttamento, dumping e illegalità nel mercato attraverso la revisione di regole e procedure esistenti.

Per quanto premesso ed alla luce delle gravi difficoltà che le imprese registrano ad agganciare la ripresa che si prospetta, siamo ad evidenziare la necessità di riconvocare a brevissimo il tavolo "Autotrasporto" per un aggiornamento sulle tematiche discusse. In particolare sul fronte incentivi attendiamo di conoscere l'esito: dei decreti attuativi per rifinanziare il fondo (2021/2022) degli investimenti delle imprese per il rinnovo del parco veicolare; delle risorse per l’ammodernamento e l’innovazione del settore anche per la formazione di nuove competenze; dell'interlocuzione con la Commissione Ue per l’erogazione diretta agli autotrasportatori degli incentivi mare-ferrobonus.

Sul versante normativo necessitiamo di condividere con il Governo ed il MIMS le soluzioni per continuare a garantire l'operatività dell'autotrasporto merci, settore strategico ed essenziale per far "muovere" l'economia, stante le perduranti criticità di mercato legate ai costi di riferimento per il settore ed al mancato rispetto dei tempi di pagamento, acuite in questa particolare fase da condizioni negative quali la carenza di personale autista, le lunghe attese al carico e scarico non retribuite correttamente dalla committenza, la disastrosa gestione infrastrutturale che si perpetra da anni sulla viabilità stradale e nei nodi portuali e logistici.

Queste ulteriori questioni necessitano di risposte strutturali senza le quali, a breve, si potrebbe determinare l'impossibilità a continuare ad operare da parte dei vettori autotrasportatori.