News

Credito di imposta AdBlue del 15%

E’ stato pubblicato sul sito ministeriale, il Decreto Direttoriale 25 ottobre 2022, n.446 che disciplina le modalità di erogazione del credito d’imposta del 15% sugli acquisti di AdBlue del corrente anno 2022 (al netto d’Iva).

Per questo beneficio la legge ha previsto risorse pari a 29,6 milioni di euro ed i veicoli per i quali il credito può essere richiesto sono quelli adibiti al trasporto merci per conto di terzi, di qualsiasi massa, di categoria ecologica Euro 5 e superiori.
  
Per ottenere questo credito le imprese interessate (iscritte all’Albo autotrasportatori merci conto terzi ed al REN) dovranno presentare istanza nella piattaforma dell’ADM. Si tratta della stessa piattaforma già utilizzata negli scorsi mesi per la richiesta del credito sul gasolio e con modalità operative analoghe (accesso con SPID, autodichiarazione dei propri requisiti) e compilazione d’identici file e targhe e fatture degli acquisti di AdBlue fatti nel 2022, nel periodo compreso 

tra le ore 10:00 del 4 novembre 2022
 
e fino al termine utile ed improrogabile delle ore 24,00 del 29 novembre 2022.

 

Al riguardo, si suggerisce a tutte le imprese interessate di presentare immediatamente la domanda all’apertura della piattaforma, in quanto è prevedibile che le risorse si esauriranno in pochi giorni. Ciò anche se dovesse comportare la impossibilità di inserire tra le fatture di acquisto quello ancora da ricevere oltre la data del 4 novembre prossimo.
 
A tal fine, le imprese interessate possono fin d’ora predisporre la documentazione necessaria secondo i modelli dei file targhe e fatture indicati dal Decreto e qui allegati.
 
Si riporta il testo del decreto direttoriale in esame con gli allegati file fatture e targhe e si fa riserva di fornire ulteriori notizie in materia cliccando sul link https://mit.gov.it/documentazione/autotrasporto-merci-dd-4462022-credito-dimposta-maggiori-oneri-per-acquisto 

 

Allegati

Data di ultima modifica: 27/10/2022