News

Buono patente autotrasporto: modalità di erogazione e concessione dei buoni

Ad oggi non è ancora stato attivato il portale su cui poter gestire la richiesta. La FAI attende disposizioni precise al fine di poter informare correttamente i propri associati.

Sulla gazzetta ufficiale n. 244 di martedì 18 ottobre 2022 è stato pubblicato il Decreto interministeriale 30 giugno 2022, con cui sono stati dettati i criteri e le modalità di concessione ed erogazione del Buono patente autotrasporto, istituito con la legge 22 febbraio 2022, n. 15.

Detto “buono” prevede che i soggetti interessati possano chiedere un contributo per le spese da sostenere per conseguire le patenti necessarie per la guida degli automezzi per trasporto di merci (C, CE) o di passeggeri (D, DE) e della relativa carta di qualificazione del conducente (CQC), pari al 80% dell’importo totale, con un tetto massimo di 2.500 euro.

A tale finalità, la legge 15/2022 attribuisce risorse pari a 24,3 milioni di euro, da distribuirsi fino al 2026, con la seguente suddivisione annuale: 2,7 milioni per l’anno 2022 e 5,4 milioni per ciascun anno successivo. Risorse che saranno distribuite ai richiedenti in ordine cronologico fino a loro esaurimento, in base alle domande presentate su un’apposita piattaforma informatica “Buono patenti”.  

Piattaforma che – al momento in cui scriviamo – non risulta ancora aperta ed operativa!   

Si ritiene tuttavia utile, per l’importanza che riveste il “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto” fortemente voluto dalla nostra Associazione e deciso dal Governo ad inizio del corrente anno – sintetizzare il contenuto delle disposizioni attuative recate dal decreto in esame, che consentirà di avere dai 1.100 ai 2.200 autisti per l’autotrasporto in più ogni anno (per un totale di quasi 10mila nuovi conducenti nel prossimo quinquennio) e contribuire in tal modo a colmare il grave problema della carenza autisti, più volte lamentato dalla nostra categoria. 

In base al menzionato decreto, i cittadini italiani ed europei di età compresa tra i 18 ed i 35 anni possano chiedere un contributo per le spese da sostenere per conseguire le patenti necessarie per la guida degli automezzi per trasporto di merci (C, CE) o di passeggeri (D, DE) e della relativa carta di qualificazione del conducente (CQC), pari al 80% della spesa, con un tetto massimo di 2.500 euro.

Per far questo dovranno registrarsi presso la piattaforma informatica “Buono Patenti”, attraverso il proprio SPID (Sistema Pubblico per l’Identità Digitale) e compilare il modello di richiesta per l’ottenimento del “Buono”, che andrà utilizzato entro 60 giorni dal suo rilascio presso una delle Autoscuole accreditate (elencate nella stessa piattaforma). Decorso il termine dei 60 giorni senza alcun utilizzo, il beneficiario potrà richiedere l‘emissione di un nuovo Buono, nei limiti delle risorse annuali disponibili.

Sarà cura delle Autoscuole attivare la piena fruizione del Buono, che da parte del beneficiario prevede solo il conseguimento delle patenti o della CQC entro 18 mesi dall’attivazione dello stesso ed il pagamento del 20% del corrispettivo totale (ovvero dell’eccedenza rispetto ai 2.500 euro).   

La richiesta del Buono e l’erogazione del contributo saranno gestiti dal MIMS attraverso le seguenti due società informatiche (a partecipazione pubblica):

  • SOGEI, per le attività di monitoraggio delle richieste e la rendicontazione degli importi dei Buoni nei limiti delle risorse annue disponibili;
  • CONSAP, per le attività di riscontro del conseguimento delle patenti e CQC e la liquidazione delle Autoscuole.